mercoledì , 15 Luglio 2020
Home > Diete > La curiosa dieta del limone
dieta del limone

La curiosa dieta del limone

In questi anni la cura per il corpo ha ottenuto un sempre maggior interesse tra la gente e questo fa si che vengano proposte un grande numero di offerte per perdere peso velocemente e con il minimo sforzo. Per non commettere l’errore di scegliere una dieta inadatta o, ancor peggio dannosa per l’organismo, è indispensabile informarsi prima di iniziarne una. In questo articolo analizziamo una delle più curiose e promettenti, la dieta del limone.

E’ noto che il limone possiede proprietà particolari in grado di purificare il corpo e questa dieta si basa proprio sull’utilizzo di tale caratteristica.

I risultati promessi sono molto allettanti in quanto è possibile ottenere una perdita fino a 7 chili in un periodo di 5 giorni durante i quali si dovranno bere fino a 8 bicchieri di acqua e limone a temperatura ambiente, e mai fredda.

Gli alimenti base di questa dieta che possono essere consumati liberamente sono costituiti da frutta e verdura, oltre a piccole quantità di latticini magri o a basso contenuto di grassi, carne di petto di pollo e pesce bianco.

Oltre a limitare notevolmente i grassi, occorre evitare l’assunzione di cibi ricchi di carboidrati, come pane, pasta, riso, farina e derivati, oltre a qualsiasi alimento zuccherato. Il periodo raccomandato per la dieta del limone è di massimo 7 giorni consecutivi osservando scrupolosamente le istruzioni per riuscire a disintossicare il corpo e perdere peso facilmente.

Quella del limone può essere classificata tra le cosìdette diete “detox”  ossia diete “disintossicanti” o di pulizia dell’organismo, che si basa sulle proprietà miracolose di un alimento unico, proponendo un menu molto restrittivo ma privo di fondamento scientifico.

Indubbiamente questa dieta, a contenuto calorico molto basso, garantisce una perdita di peso veloce ma mette a rischio l’organismo per carenze nutrizionali, come ad esempio gli acidi grassi essenziali, e questo potrebbe comportare un marcato effetto rimbalzo.

Si tratta evidentemente di una dieta non sostenibile nel tempo per garantire una salutare perdita o mantenimento di peso, inoltre potrebbe creare danni al metabolismo  e, la marcata restrizione dietetica, potrebbe far insorgere ansia e assunzione incontrollata di alimenti subito dopo aver concluso la dieta.

Non dobbiamo mai dimenticare che una dieta sana per perdere peso non solo non deve proibire il consumo di uno o più alimenti, ma non deve avere una limitazione temporale in modo da poter essere sguita per tutta la vita, senza inconvenienti, poichè in realtà, più che di una dieta si tratta di un programma volto ad acquisire nuove abitudini alimentari.

Ed ecco un semplice menu che vi consentirà di perdere 7-10 chili in un mese con la dieta del limone

  • Al mattino, appena svegli, spremere il succo di un limone in un bicchiere di 250 ml di acqua calda.
  • Consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
  • Evitare i dolcificanti artificiali.
  • Evitare i grassi saturi (carne rossa, dolci e pasticcini, e acidi grassi trasformati).
  • Consumare cibi con proteine ??ad ogni pasto.
  • Consumare 5-6 piccoli pasti (sono utili per controllare gli attacchi di fame)
  • Ridurre al minimo il consumo di alimenti zuccherati.
  • Ridurre il consumo di pane bianco, riso bianco, patate fritte, pasta.
  • Consumare grassi insaturi utili per la perdita di peso perché aiutano i carboidrati lenti ad entrare nel flusso sanguigno.
  • Assicuratevi di mangiare i grassi omega e omega 6, che si trovano nella frutta a guscio, semi e pesce.
  • Consumare in ogni pasto una buona quantità di cibi integrali come: cereali integrali, pane integrale, pasta di grano, zuppe fresche, verdure, frutta, frullati ed insalate.

Guarda Anche

dieta dukan 7 giorni

Dieta Dukan 7 giorni: benefici e controindicazioni

La dieta Dukan 7 giorni è una rivisitazione della dieta ideata dall'ex nutrizionista francese Pierre Dukan. Ecco perché seguirla e che cosa sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *