mercoledì , 20 giugno 2018
Home > Diete > La dieta disintossicante (detox)
dieta detox

La dieta disintossicante (detox)

L’attenzione alla cura del proprio corpo spinge sempre più persone a rivolgersi a diete e trattamenti per eliminare dal proprio fisico le sostanze nocive che possono causare danni. Molti dietisti e specialisti medici possono fornire consigli ed assistenza di cui queste persone hanno bisogno.

Probabilmente, disintossicare da queste sostanze indesiderate il proprio corpo, è davvero una buona idea, perchè poi ci si può sentire meglio e più sani. Gli studi dimostrano che la dieta disintossicante è particolarmente adatta a quei soggetti che desiderano perdere peso molto velocemente.

In sostanza questo tipo di dieta consiste nel bere soltanto spremute di frutta, limoni ed altre erbe in sostituzione dei normali pasti, per diversi giorni. Quindi, in pratica, è come se si affrontasse un digiuno completo. Chi non vorrebbe perdere peso ingerendo solo succhi di frutta e spremute? Nel giro di pochi giorni, sicuramente si perderà qualche chilo e, in particolare le donne, apprezzeranno il fatto che le curve torneranno ad essere più visibili che mai.

Molti professionisti ritengono che la dieta detox non debba essere seguita per più di tre giorni. Questo perchè si può effettivamente privare il corpo di vitamine e sostanze nutritive, a causa della mancanza di una alimentazione equilibrata.

Pertanto, nel caso decidiate di seguire questa dieta, vi consigliamo di chiedere la supervisione del vostro medico o di altri operatori sanitari.

Il nostro corpo è ben equipaggiato

Ma, a questo punto, viene da fare una riflessione e porsi una domanda: “C’è davvero bisogno di “morire di fame” per purificare il proprio corpo? ” La risposta è: “Assolutamente no”.
Il nostro corpo è stato progettato e dotato di particolari organi che svolgono la funzione di filtrazione, questo è il motivo per cui, ogni tanto, ci ritroviamo a frequentare la stanza da bagno. Si potrebbe pensare che i nostri organi abbiano bisogno di un piccolo aiuto per funzionare bene e, di conseguenza, di decide di iniziare la dieta detox, ma questo è solo un mito.

Se il nostro corpo è sano, gli organi dovrebbero essere in grado di svolgere bene le proprie funzioni. Ma, se davvero si vuole dare una mano ad essi, si dovrebbe evitare di bere troppo alcool, o fumare troppa nicotina: in poche parole, si dovrebbe cambiare il proprio modo di vivere.

Una dieta salutare

Come alcuni professionisti sostengono, una dieta detox ben pianificata può rivelarsi utile per la salute. Essi sottolineano la correttezza del metodo e la sua adeguatezza alle condizioni di salute del dieter. Se siete disposti a provare un processo di disintossicazione, le vostre ragioni dovrebbero essere giuste.

Ci sono però anche professionisti, schierati sulla barricata opposta, che non ritengono, quella della disintossicazione, una tecnica corretta per perdere peso. Il suo obiettivo in realtà dovrebbe essere l’eliminazione delle tossine e per questo motivo è sconsigliato far durare questo regime per oltre tre giorni. Quindi, se volete sperimentare questa dieta solo per imitare le vostre star preferite che hanno usato questa terapia per perdere peso, allora state certi che per voi non funzionerà.

Quindi, prima di impegnarsi in questo tipo di programma è bene sapere che, anche se può sembrare facile e veloce, non è così conveniente come si pensa. Inoltre gli effetti sono solo temporanei e c’è il rischio di mettere in pericolo la propria salute se non si è adeguatamente seguiti da professionisti.

Prima di iniziare a seguire una dieta detox, è opportuno informarsi su tutti gli aspetti che sono coinvolti.

Guarda Anche

dieta dukan 7 giorni

Dieta Dukan 7 giorni: benefici e controindicazioni

La dieta Dukan 7 giorni è una rivisitazione della dieta ideata dall'ex nutrizionista francese Pierre Dukan. Ecco perché seguirla e che cosa sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *