sabato , 28 Marzo 2020
Home > Diete > Dieta vegana e veganesimo
dieta vegana

Dieta vegana e veganesimo

Per il corretto funzionamento del corpo, il cibo è indispensabile alle persone per fornire le sostanze nutritive necessarie.

Per evitare malattie come sovrappeso o obesità, normalmente gli esperti consigliano di seguire una dieta equilibrata ma spesso la scelta dei prodotti che metteremo nella nostra bocca è influenzata da supposti benefici e pregiudizi generati da miti e credenze.

In questo articolo cerchiamo di dissipare i dubbi che circolano tra le persone relativamente alla dieta vegana, una scelta di alimentazione particolare sempre più in voga.

Che cos’è il veganesimo?

La dieta vegana, come suggerisce il nome, trae origine dal veganesimo, uno stile di vita basato sul rispetto per gli animali, che nella pratica si traduce nello sfuggire dal consumo di prodotti provenienti da loro. Di conseguenza, le persone che adottano questa filosofia hanno una dieta ricca di verdure.

I consigli nutrizionali per i vegani sono molto simili a quelli dati ai vegetariani; ma viene bandito il consumo di uova e prodotti lattiero-caseari, che vengono sostituiti da prodotti a base di soia. Secondo la medicina ufficiale il consumo di alimenti vegetali è il modo migliore per mantenere il corpo in salute prevenedo l’insorgere di malattie.

Proteine vegetali e animali

E’ importante ricordare che sono le piante, e non gli animali, a produrre gli amminoacidi essenziali per l’organismo umano. Per soddisfare appieno le esigenze di proteine necessarie al proprio corpo, le persone che seguono la dieta vegana consumano regolarmente verdure, legumi, cereali, frutta, noci e semi.

Il latte ed il calcio: la verità

Un antico mito da sfatare porta molte persone a pensare che il latte sia una grande fonte di calcio. In realtà gli esperti sostengono che il latte non è in grado di offrire alcuna garanzia di protezione per le fratture ossee, e al contrario, fornisce grassi saturi e colesterolo. Verdure a foglia verde, verdure varie, frutta, legumi, noci e semi sono cibi in grado di fornire facilmente le quantità di calcio di cui necessita il corpo umano.

Importanza della soia

Le persone vegane possono ricavare le proteine necessarie al proprio corpo consumando cibi a base di soia ma si raccomanda di scegliere prodotti biologici che non siano stati geneticamente modificati.

Vegani ad ogni età

Poichè si basa e promuove il consumo di frutta e verdura, la dieta vegana si rivela perfetta per le persone di qualsiasi età: anziano, adulti, giovani e bambini tutti possono trarne grande beneficio. In particolare va precisato che la dieta vegana è in grado di fornire i nutrienti necessari per la crescita come le vitamine B12 e D, zinco, calcio, ferro, proteine e calorie.

Guarda Anche

dieta dukan 7 giorni

Dieta Dukan 7 giorni: benefici e controindicazioni

La dieta Dukan 7 giorni è una rivisitazione della dieta ideata dall'ex nutrizionista francese Pierre Dukan. Ecco perché seguirla e che cosa sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *