venerdì , 15 Novembre 2019
Home > Dimagrire > I cibi dietetici più gustosi
cibi dietetici

I cibi dietetici più gustosi

Chi si appresta a svolgere una dieta dimagrante può contare su una selezione di alimenti gustosi e poveri di calorie. La paura di doversi alimentare di gallette secche e acqua naturale deve essere scacciata, in quanto esistono degli alimenti naturalmente dietetici, che possono essere introdotti nell’alimentazione per renderla ricca, benefica e gustosa.

Iniziamo dalla colazione, un momento importante perché in questo pasto il corpo attinge l’energia necessaria per affrontare la giornata. I cibi dietetici più gustosi per la colazione sono i cereali integrali, i bastoncini di crusca e i fiocchi di avena, alimenti buoni e soprattutto ricchi di fibre, le quali aiutano a regolarizzare il transito intestinale e ad apportare tanti sali minerali.

La bevanda ideale da consumare in questo momento è il tè verde, in quanto contiene polifenoli e tanti agenti antiosssidanti, utili per aiutare la pelle a mantenersi tonica durante il dimagrimento. Il tè verde ha un sapore buonissimo e dona un’immediata sensazione di freschezza se aromatizzato con alcune foglie di menta fresca. Durante la colazione è ideale assumere dello yogurt magro, perfetto per apportare calcio e per idratare l’organismo.

Il pranzo, pasto importante della giornata può eleggere come protagonista il riso integrale o i cereali in chicco quali la quinoa e l’orzo. Una porzione di cereali lessati con verdure di stagione rappresenta un pasto equilibrato, dietetico e decisamente gustoso. Per aiutare la dieta a seguire il suo corso si può condire il tutto con dell’olio di canapa, un alimento molto prezioso, povero di vitamine ma ricco di grassi positivi.

Per la cena gli alimenti da preferire sono le carni bianche, quali il pollo e il tacchino e il pesce, un alimento buono e decisamente salutare. Va da sé che la dieta deve inglobare tanta verdura e tanta frutta, per assicurare un buon apporto di vitamine e di sali minerali. I frutti più calorici, come i fichi e le banane possono essere sostituiti dall’ananas e dagli agrumi, i quali aiutano il dimagrimento e hanno un sapore buonissimo.

Per quanto riguarda le verdure non ci sono limiti, con la preferenza di consumarle crude o cotte al vapore. Un alimento gustoso che ogni dieta sana prevede è l’insalata. Per renderla più appetitosa si può preparare una salsa a base di yogurt magro, cetriolo ed erbe tritate da aggiungere, per rendere questo piatto più saporito e invitante.

I cibi dietetici più gustosi da consumare durante la dieta sono quindi i cereali integrali, la frutta e la verdura e le carni e il pesce magri. Per quanto riguarda gli spuntini ‘spezzafame’, è ideale optare per soluzioni preparate da sé e per porzioni di frutta fresca.

Studi recenti hanno evidenziato che l’apporto calorico delle barrette dietetiche, spesso usate come spezzafame, non è poi così minimo e che il loro tasso di digeribilità è decisamente basso. Al consumo di preparati confezionati è sempre meglio preferire alimenti freschi, quali un panino integrale con miele o marmellata biologica o una porzione di macedonia di frutta completata con il succo di pompelmo.

Ricordiamoci, infine, di arricchire ogni piatto con semi benefici, quali la chia, il sesamo, i semi di papavero e chi più ne ha più ne metta. I semi donano sapore agli alimenti e sono una fonte di antiossidanti molto importante. Il loro apporto energetico è praticamente nullo e possono aiutare a rendere più gustoso anche il più semplice dei piatti.

Fantasia e conoscenza devono quindi andare a braccetto, per dare vita ad una dieta positiva, salutare e al completo servizio del dimagrimento!

Guarda Anche

dieta del sorriso

La dieta del sorriso

La dieta del Sorriso è un libro dedicato a chi desidera perdere peso ma non il buonumore preferendo un'alimentazione equilibrata nel pieno rispetto della salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *