mercoledì , 15 Luglio 2020
Home > Dimagrire > La dieta della mente
dieta della mente

La dieta della mente

Sempre più specialisti affermano che dimagrire è una pratica strettamente legata con la mente e che il rapporto psicologico può diventare fondamentale per dare vita ad un dimagrimento sano e controllato. Ogni anno le persone spendono tanto denaro e tanta energia per realizzare piani alimentari speciali, alcuni davvero costosi in quanto prevedono l’assunzione di cibi ‘griffati’ che promettono meraviglie nel campo della perdita del peso. Ma è tutto oro quel che luccica? La risposta è no, giacché molto spesso queste diete falliscono se non sono supportate dal giusto approccio mentale, quindi le persone si sentono deboli e frustrate poiché hanno investito nei loro progetti tante risorse economiche e personali.

La dieta della mente propone un approccio molto diverso dalle solite diete, in quanto chiede di imparare e di mettere in pratica dei concetti che risultano utili ai fini dei dimagrimento, ma che si rivelano importanti per dare vita ad un percorso psicologico salubre, prima, durante e dopo la dieta dimagrante. La prima regola della dieta della mente consiste nel coltivare la propria autostima, ovvero nel concentrare le attenzioni sul risultato che si andrà ad ottenere mediante la dieta. Fra un mese sarà bello poter indossare dei capi di abbigliamento diversi ed essere ammirati dalle persone? La risposta è certamente sì, ma il dimagrimento deve innanzitutto offrire delle soddisfazioni personali, quindi migliorare la propria percezione del sé.

La dieta della mente richiede di annotare in un diario tutte le cose che si desiderano ottenere mediante la dieta. Indossare i jeans skinny è un traguardo? Esso va annotato, assieme alle pratiche seguite per raggiungerlo. Fissare su carta gli obiettivi aiuta mentalmente ad essere ben consci del percorso che si sta vivendo e annotare nel diario ciò che si sta facendo per dimagrire risulta importante per creare un percorso serio e ragionato.

Al contempo è importante fare una lista delle cose negative che fanno ingrassare, dall’alimentazione errata fino ai sentimenti negativi e tossici che impediscono il dimagrimento. Scrivere questi pensieri aiuta a focalizzarli e quindi a stamparli bene nella mente. Ogni volta che essi affioreranno saranno individuati come negativi e quindi combattuti inconsciamente dal cervello.

La dieta della mente invita inoltre a non ricompensare i chili persi e i risultati raggiunti con del cibo e a non fare delle rinunce clamorose, perché esse portano sicuramente a desiderare ancor più quei determinati alimenti.

La dieta della mente è un processo psicologico, che permette di lavorare in modo ragionato sulla perdita di peso. Si tratta di un’alimentazione corretta, che richiede di consumare alimenti sani e genuini, senza ricercare grassi e zuccheri. La forza della mente va, infatti, coltivata e rispettata, come accade anche in un altro piano alimentare che viene anch’esso chiamato ‘dieta della mente’. Si tratta di un’alimentazione progettata dagli studiosi del Rush University Medical Center di Chicago, la quale si propone di combattere la comparsa di malattie cognitive come l’Alzheimer.

Su che basi poggia questa dieta? La dieta della mente richiede di consumare tre porzioni di cereali al giorno, una di verdura a foglia verde e un ortaggio, accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino. Lo spuntino va fatto con costanza, per evitare gli attacchi di fame, così come nella dieta vanno integrati i frutti rossi, in particolare i mirtilli. Vanno evitati cibi grassi, il burro, i fritti e i cibi da fast food, concessi solo una volta la settimana. Si tratta di un regime alimentare corretto, che mira ad offrire un ottimo stato di salute e quindi a ridurre lo sviluppo cognitivo legato all’avanzare dell’età, il quale può regalare ben 7,5 anni in meno a chi lo esegue. Potere del cibo, potere della mente.

Guarda Anche

dieta del sorriso

La dieta del sorriso

La dieta del Sorriso è un libro dedicato a chi desidera perdere peso ma non il buonumore preferendo un'alimentazione equilibrata nel pieno rispetto della salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *