Il riso basmati condito con carote, uova e cavolfiore viola è facile da realizzare e si prepara in mezz’ora. Con semplici ingredienti, il risultato sarà sorprendente.
Siete stanchi del solito riso insipido? Se volete cucinare qualcosa di più sano e gustoso, ecco il piatto giusto per voi! Accantonate la vecchia routine e mettetevi ai fornelli seguendo questa nuova e appetitosa ricetta!
Il riso basmati con carote e uovae è un piatto molto colorato, salutare e ricco di nutrimento. Perfetto per stupire gli amici!
Ingredienti per 2 porzioni:
- 1 cavolfiore viola (8/9 fiori)
- 1 carota
- 200 gr. di piselli lessati sgocciolati
- 100 gr. di riso basmati
- 200 gr. di acqua
- 2 uova
- salsa di soia q.b.
- sale q.b.
Attrezzi:
- pelapatate a filetti
- spelucchino
- padella antiaderente
- spatola da cucina
Preparazione: 30’
Difficoltà: facile
Per iniziare tagliate a filetti la carota con lo spelucchino, pulite poi il cavolfiore dalle foglie e separatene i fiori. Tagliate i fiori in quattro parti,
In una padella antiaderente versate dell’olio, le verdure appena tagliate e i piselli. Mescolate con la spatola e saltate infine le verdure in padella. Sono sufficienti 3/4 minuti di cottura a fuoco vivo per ottenere delle verdure croccanti e colorate.
Versate in una ciotola e, solo ora, aggiungete il sale in modo tale che le verdure non perdano acqua e rimangano croccanti. Mescolate.
Nella padella mettete il riso e l’acqua e cuocete per ca. 10’. Questo tipo di cottura si chiama “ad assorbimento” ed è ottimale per ogni tipo di cereale perché mantiene intatte le fibre e i sali minerali.
Aggiungete il sale verso la fine della cottura del riso e, solo a questo punto, le verdure.
Saltate per qualche secondo e impiattate.
Con le due uova, preparate una frittatina. Sistematela sopra il riso, aggiungete un tocco di salsa di soia… e il piatto è finito!
Buon appetito!