sabato , 28 Marzo 2020
Home > Salute > Come abbassare il colesterolo alto
come abbassare il colesterolo

Come abbassare il colesterolo alto

Un livello eccessivo di colesterolo nel sangue può aumentare in maniera significativa il rischio di contrarre gravi patologie cardiovascolari.

Quando si riscontra un valore troppo alto, ne consegue, è necessario adottare le giuste strategie per farlo rientrare entro la soglia consentita. Di seguito cercheremo di scoprire insieme come abbassare il colesterolo alto.

Una alimentazione sana e genuina abbinata a un buon livello di esercizio fisico, rappresenta la strategia vincente per ridurre in maniera significativa la concentrazione di colesterolo cattivo (LDL).

Colesterolo alto e alimentazione:

diversamente da quanto si possa immaginare, la soluzione migliore per ridurre il colesterolo cattivo, ovvero l’eccesso di grassi nel sangue, non è l’adesione a un regime dietetico ipolipidico. È necessario, invece, inserire nella propria dieta solo i grassi non nocivi, ovvero quelli insaturi e limitare, contemporaneamente, i grassi saturi, ovvero quelli di origine animale. Inoltre è anche necessario consumare alimenti che contengono fibra associati a steroli/stanoli vegetali, in quanto concorrono a limitare l’assorbimento intestinale di colesterolo.

Se il soggetto che presenta un alto livello di colesterolo è anche sovrappeso o addirittura obeso, si consiglia l’adesione a un regime alimentare ipocalorico, che consenta di perdere peso e di smaltire la massa grassa in eccesso.

Una corretta attività fisica:

numerosi studi medici hanno dimostrato che l’attività sportiva contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo e i trigliceridi e, nel contempo, aiuta a innalzare il livello di colesterolo buono (HDL). In questo modo si riduce il rischio cardiovascolare (IRC), che si calcola facendo il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL. Questo valore, lo ricordiamo, per le donne deve essere inferiore a 4,5 e per gli uomini a 5.

L’attività fisica da praticare non necessariamente richiede l’iscrizione a particolari discipline (aerobica, nuoto, gyrotonic, zumba, ecc.), in quanto sarà sufficiente effettuare almeno un giorno sì e un giorno no una passeggiata di 30 minuti a passo sostenuto o una corsa nel parco. Chi lo preferisce, o ne ha la possibilità, potrà anche fare un giro in bicicletta o usare il tapis roulant o la cyclette da camera. In questo modo, oltre alla prevenzione cardiovascolare, si riuscirà anche a ritrovare il peso forma e la tonicità muscolare, a ridurre il livello di stress e ad abbassare la pressione arteriosa.

Se avete ancora dei dubbi su come abbassare il colesterolo alto, vi consigliamo di dare un’occhiata al seguente link:
http://alcuoredelproblema.danacol.it/perdere-peso-abbassare-colesterolo/

Guarda Anche

bifidus actiregularis

Intestino, la funzione dei fermenti lattici vivi

Il consumo di alimenti contenenti fermenti lattici è ormai entrato nelle abitudini quotidiane. Lo yogurt è fra i prodotti più in voga. Scopriamo di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *